Escursione Petra: la città rosa, tra magia e sapori tour a Aqaba
Compagnia: Costa CrociereDurata: 10:01
Livello: Moderata
Pranzo: Pranzo incluso
Descrizione
Un'escursione alla scoperta della città scavata nella roccia rosa, in un percorso nelle profondità di uno stretto canyon alto fino quasi a 100 metri tra la magia dell'abbagliante Tesoro di Petra e i sapori tipici.
- Il Siq
- Il Tesoro di Petra
- I templi e le tombe romane
- L'anfiteatro romano?
Cosa facciamo
- Partiamo da Aqaba alla volta di Petra, la 'città rossa come rosa, antica quasi quanto il tempo'. Petra rimase sconosciuta al mondo per secoli, nascosta tra le montagne nel sud della Giordania. Fondata dai Nabatei, una tribù araba beduina che giunse dall'Arabia 2.000 anni fa, la città-fortezza di Petra divenne un'importante roccaforte a protezione delle numerose carovane di passaggio.
- La città divenne veramente famosa solo nel 1812, quando fu riscoperta da un giovane esploratore svizzero e restituita al mondo intero. In seguito divenne anche set cinematografico del film 'Indiana Jones e l'ultima crociata' di Steven Spielberg.
- Dopo aver lasciato il pullman, proseguiamo a piedi verso l'entrata del 'Siq', il letto di un fiume stretto e tortuoso che si snoda nella gola per circa due chilometri e mezzo.
- Imponenti pareti rocciose si stagliano verso l'alto fino a cento metri. Poi, dall'oscurità, ecco apparire lo sfavillio del Tesoro di Petra scolpito nella roccia, alto quaranta metri e largo trenta.
- Oltre il Tesoro, ammiriamo i templi grandiosi, le tombe reali, l'anfiteatro e le camere sepolcrali costruiti dai romani che assunsero il dominio della città nel 106 d.C., e che si aggiunsero alle tombe e ai monumenti nabatei già esistenti, dando vita a una città scolpita nella pietra.
- Al termine della visita percorriamo a ritroso il tragitto dell'andata e raggiungiamo il centro turistico e il parcheggio dove ci attendono i pullman e dove è ubicato anche il ristorante nel quale sostiamo per il pranzo, per gustare alcune specialità locali.
- Prima di rientrare abbiamo a disposizione del tempo libero per comprare qualche souvenir nei pressi del sito.
- La durata del trasferimento da Aqaba a Petra è di circa 2 ore.
- L'escursione prevede un percorso a piedi di circa 45 minuti dal parcheggio dei pullman al sito. Il ritorno al parcheggio verrà effettuato a piedi lungo lo stesso cammino.
- La visita del sito prevede un percorso a piedi di circa 2 ore e 30 minuti.
- Si raccomanda di indossare scarpe comode e abbigliamento sportivo.
- L'escursione è sconsigliata agli ospiti che hanno difficoltà motorie.
- I posti a disposizione sono limitati, si raccomanda pertanto di prenotare per tempo.
- All'interno del sito non è consentito portare alcun tipo di genere alimentare.