Escursione Helsinki, visita della città tour a Helsinki
Compagnia: Costa CrociereDurata: 04:01
Livello: Facile
Prezzo per adulti 59,00 €
Prezzo per bambini 41,00 € Descrizione
Alla scoperta della Storia e dell'Architettura di Helsinki attraverso un imperdibile tour della città.
Cosa vediamo- Dalla Piazza del Senato al Parco Kaivopuisto
- Temppeliaukio, la "Chiesa nella Roccia"
- Mannerheimintie e tutti gli importanti edifici che vi si affacciano: Parlamento, Museo Nazionale, Finlandia Hall
- Parco Sibelius, Passio Musicae
Cosa facciamo
- Lasciato il porto, ci dirigiamo verso la Piazza del Senato e proseguiamo fino alla Piazza del Mercato e poi oltre, fino al parco Kaivopuisto, il più antico e famoso di Helsinki, molto frequentato dalla popolazione locale.
- Percorrendo la Mannerheimintie, andiamo a visitare la chiesa luterana di Temppeliaukio, la "Chiesa nella Roccia", moderno capolavoro costruito all'interno di una collina rocciosa, imperdibile esempio di architettura rupestre.
- La Mannerheimintie è considerata a ragione una delle vie principali di Helsinki: senza abbandonarla mai, possiamo incontrare: il Parlamento, scenario di molti momenti cruciali della vita politica nazionale, il Museo Nazionale, il Finlandia Hall, importante centro congressi in cui vengono organizzati eventi di vario tipo, rinomato in quanto opera del famoso architetto Alvar Aalto e infine il nuovo teatro dell'Opera.
- Passando davanti allo Stadio Olimpico, famoso per aver ospitato le Olimpiadi del 1952, arriviamo infine al controverso Passio Musicae, un monumento dedicato al compositore finlandese Jean Sibelius: una struttura astratta composta da 600 tubi vuoti di acciaio che richiamano le canne di un organo. I finlandesi discutono ancora oggi del significato di questo monumento: c'è chi dice che Eila Hiltumen intendesse richiamare l'aurora boreale, chi cristalli di ghiaccio, chi canne di un organo gigantesco e chi i boschi nordici. Infine, pare che l'artista non avesse un'intenzione particolare e che, pur richiamando la vita e le opere di Sibelius, abbia anche voluto lasciare che i visitatori potessero dare un significato proprio all'opera.
- Prima di fare ritorno alla nave, ci concediamo un po' di tempo per lo shopping.
- I posti a disposizione sono limitati, si raccomanda pertanto di prenotare per tempo.
- É richiesto un abbigliamento adatto ai luoghi di culto.
- Guide in lingua italiana disponibili in numero limitato.
- La visita della chiesa di Temppeliaukio sarà possibile solo in assenza funzioni religiose.