Holland America Line Mediterraneo: 18 notti da Barcellona con Oosterdam
25 mag 2027
Spagna, Marocco, Italia, Francia, Malta, Grecia, Turchia
Itinerario della crociera
Imbarco: Barcellona ➞
Sbarco: Atene
-
martedì 25 maggio 2027 - 17:00Barcellona
-
mercoledì 26 maggio 2027Navigazione
-
giovedì 27 maggio 2027 08:00 - 18:00Malaga
-
venerdì 28 maggio 2027Navigazione
-
venerdì 28 maggio 2027 08:00 - 18:00Tangeri
-
sabato 29 maggio 2027 08:00 - 18:00Almeria
-
domenica 30 maggio 2027Navigazione
-
lunedì 31 maggio 2027 08:00 - 16:00Cagliari
-
martedì 1 giugno 2027 08:00 - 21:30Civitavecchia
-
mercoledì 2 giugno 2027 08:00 - 20:00Livorno
-
giovedì 3 giugno 2027 08:00 - 17:00Ajaccio
-
venerdì 4 giugno 2027 08:00 - 17:00Marsiglia
-
sabato 5 giugno 2027 07:00 - 17:00Barcellona
-
domenica 6 giugno 2027Navigazione
-
lunedì 7 giugno 2027 08:00 - 17:00La Valletta
-
martedì 8 giugno 2027Navigazione
-
mercoledì 9 giugno 2027 08:00 - 17:00Chania
-
giovedì 10 giugno 2027 08:00 - 17:00Santorini
-
venerdì 11 giugno 2027 07:00 - 18:00Kusadasi
-
sabato 12 giugno 2027 07:00Atene

Barcellona
Barcellona é la città più cosmopolita della Spagna ed uno dei porti più trafficati del Mediterraneo. Ristoranti, bar e club sono sempre affollati, come il mare in estate. La città è simbolo dell'avanguardia artistica, culinaria e culturale: visita la Sagrada Familia e le altre visionarie opere architettoniche di Antoni Gaudì, la Pedrera, la casa Batlllò o il Park Guell. Per gli amanti dello sport imperdibile la visita al Camp Nou mentre per gli appassionati d'arte ecco il Museo Picasso, il Caixa Forum, il MNAC o il museo di Mirò.
Barcellona è la capitale della Catalogna, una regione con una propria lingua un carattere ed una storia molto marcati. I catalani sono una nazione e la loro storia è incisa nei loro resti romani, chiese gotiche e palazzi modernisti. L'assalto ai sensi si intensifica a Barcellona,nei ristoranti, bar e locali chiassosi. In estate, le spiagge in città e al di fuori di essa sono una calamita per gli amanti del sole.

Malaga
Se stai cercando una crociera in partenza da Malaga, sei nel posto giusto: qui troverai tutti le informazioni più importanti sulle crociere da Malaga, a partire dagli itinerari e prezzi e passando anche per le più allettanti offerte crociere Malaga. Per tutti quelli che desiderano partire alla volta delle Isole Canarie, oppure per esplorare le coste del Marocco e del Portogallo, o ancora per una traversata del Mediterraneo, il porto di Malaga è uno dei luoghi migliori da cui imbarcarsi per una splendida crociera. Non dovrai far altro che scegliere tra le date disponibili, indicando la tipologia di servizio di cui pensi di aver bisogno e il tipo di sistemazione, potendo optare tra le più diverse tipologie di camere e molti altri comfort disponibili a bordo, come pure escursioni e visite guidate durante i diversi scali. Approfitta del nostro servizio per trovare tutte le offerte crociere Malaga e scegliere gli itinerari più belli al prezzo più conveniente. Se sei interessato a conoscere tutte le opzioni per offerte crociere da Malaga, potrai approfittare di queste brevi indicazioni per trovare rapidamente il viaggio dei tuoi sogni.
Malaga si trova nel bel mezzo dell'Andalusia, una delle regioni più conosciute della Spagna. Direttamente affacciata sul Mediterraneo, la sua posizione rende il porto cittadino uno dei luoghi migliori in cui imbarcarsi alla volta del Mediterraneo o dell'Oceano Atlantico. La stessa città, peraltro, una delle più meridionali della penisola iberica, presenta una lunga tradizione marinara, che risale alla sua fondazione ad opera di quei grandi navigatori che furono i Fenici.
Il porto turistico offre spazi per molte importanti compagnie di navigazione, come Royal Caribbean e Pullmantur. Da qui è possibile imbarcarsi per una delle moltissime crociere da Malaga tra cui potrai scegliere approfondendo la nostra sezione dedicata alle offerte crociere Malaga.
In particolare, le traversate più importanti che si dipartono dal porto di Malaga comprendono, a seconda del periodo dell'anno prescelto, sia viaggi di breve durata che di maggiore lunghezza.
Tra i primi è possibile inserire le crociere che partono da Malaga e si dirigono alla volta della costa marocchina, con scali a Navigazione, Casablanca e Tangeri: si tratta di una mini crociera di cinque giorni e quattro notti, ideale per chi vuole dedicarsi unicamente al relax e alla scoperta delle meravigliose coste atlantiche del nord-Africa.
Un'altra delle possibili offerte crociere Malaga prevede un tour esclusivo delle coste spagnole, che ti porterà alla scoperta di tutte le meraviglie della Spagna Meridionale: in questa crociera, infatti, avrai la possibilità di navigare alla vista di approdi stupendi come Porto Banus, Gibilterra, Tangeri, Siviglia, Cadice e Portimao.
Allo stesso tempo, da Malaga è possibile partire anche alla volta del Portogallo, con crociere da Malaga che, dopo aver toccato le cose spagnole risalgono fino a toccare Porto e Lisbona, per poi ritornare alla volta di Tangeri e della Spagna. In questo caso, il tragitto è più lungo e comprende fino a sette giorni e sei notti.
Altre crociere da Malaga comprendono una traversata del Mediterraneo: si tratta, quindi, di viaggi di maggiore durata, che possono arrivare fino a 8/9 giorni e 7/8 notti. Tra questi come puoi lasciarti sfuggire la possibilità di viaggiare alla volta di Grecia, Italia e Malta, con una crociera che parte da Malaga, tocca Cartagena, Cagliari, La Valletta, Katakolon e infine Atene! Se, invece, non vuoi perderti la possibilità di visitare alcuni dei porti più belli delle coste italiane, non potrai non rimanere affascinato dalle crociere da Malaga che partono alla volta della Sardegna, con scalo a Porto Torres, per condurti a Civitavecchia e Livorno, con possibilità di escursioni a Roma e Firenze, per poi tornare in territorio spagnolo, con tappa ad Alicante.
Infine, tra gli itinerari e prezzi crociere da Malaga non è possibile dimenticare la possibilità di una crociera alla volta delle Isole Canarie, con tratta che va da Malaga a Las Palmas, attraversando Tangeri, Cadice, Safi, Arrecife e Puerto del Rosario.
Insomma, se hai deciso di partire da Malaga non puoi non scegliere tra le incredibili offerte crociere Malaga che troverai sul nostro sito: avrai la possibilità di selezionare gli itinerari migliori ai prezzi più bassi, scegliendo al contempo compagnia di navigazione, trattamento a bordo e tutti i più importanti servizi per rendere la tua esperienza entusiasmante e confortevole!

Tangeri
La città di Tangeri (in arabo طنجة, Tanja; in latino Tingis) è un porto del Marocco settentrionale. Situato all'ingresso dello Stretto di Gibilterra, al punto di incontro tra il Mediterraneo e l'Oceano Atlantico, la bellissima Tangeri presenta un paesaggio indimenticabile che per secoli hanno attirato generazioni di artisti, tra cui Eugène Delacroix, Camille Saint--Saëns Pierre Loti e Paul Morand. Con il suo clima temperato, un’importante vegetazione, la sua luminosità e la striscia di spiaggia che si estende per 3 km in modo distinto, Tangeri seduce ogni anno migliaia di turisti. La sua storia fa di lei una città mitica, una terra di occupazioni e colonizzazioni implacabili. La Vecchia Medina conserva ricordi di influenza musulmana: appena varcata la soglia, sarete assaliti dagli odori e profumi del Grand Socco letteralmente conosciuto come il grande soukh. I commercianti in costume tradizionale vi convinceranno a comprare abiti tradizionali del paese e prodotti in vera pelle. A pochi metri di distanza, potrete anche ammirare la Moschea di Sidi Bou Abid, attrazione preferita dai visitatori. Ma attenzione: l'ingresso di questo luogo di culto è vietato ai non musulmani. Al contrario, la moderna città di Tangeri, ha conservato l’esperienza architettonica francese, si distingue Il Grand Café de Paris, uno dei suoi pilastri fondamentali. Tangeri è sicuramente una di quelle città che devono essere conosciute nel profondo per scoprire le sue meraviglie.

Almeria
La città di Almeria è la capitale più orientale dell'Andalusia. Anni fa, non era così conosciuta dai turisti come le altre principali città della Spagna, tuttavia negli ultimi anni si è convertita in un grande centro turistico.
Almeria fu fondata dal califfo di Cordoba, questa città andalusa della Spagna sulla costa sud-orientale è un ricordo della storia musulmana della regione. La Alcazaba, una massiccia fortezza, domina la città e offre una vista mozzafiato. Inoltre vale la pena vedere la cattedrale e il Museo di Almeria. a est della città, la desolata costa di Cabo de Gata-Nijar è una vera e propria area protetta, mentre a ovest si trova la zona turistica di Roquetas de Mar, con vaste e splendide spiagge.
Tuttavia, non è solo il sole, mare e sabbia! Il ronzio di rinomate località della regione contrasta con bellissimi paesaggi naturali e tesori culturali spesso trascurati dalle folle.

Cagliari
Molte sono le Crociere con imbarco da Cagliari nel Mediterraneo Occidentale. Da questa città si raggiungono facilmente le isole Baleari e le coste meridionali di Francia e Spagna. Le crociere da Cagliari offrono prezzi vantaggiosi e la città è un ottimo punto di partenza per visitare la Sardegna.
A cavallo di una lunga baia tra incantate acque blu e assolati campi, Cagliari è un vero smeraldo grezzo tutto da scoprire. La città sorge sopra e intorno alla collina del quartiere storico di Castello, e si espande sulle 9 colline calcaree circostanti.
Cagliari è il capoluogo della Sardegna e in dialetto locale viene chiamata Casteddu. Il suo territorio è uno dei luoghi più interessanti da visitare sull’isola, pieno di pura essenza mediterranea espressa in ogni angolo, in ogni boccone della sua deliziosa cucina e nella sua storia di colonizzazioni.
Il porto internazionale di Cagliari è molto movimentato sia per il traffico merci sia per quello passeggeri, soprattutto nei mesi estivi quando l’affluenza di turisti aumenta notevolmente.
Il periodo migliore per visitare questa città è la Primavera, quando il clima non è ancora troppo caldo e la temperatura media è di 20°C. Scopri le crociere con imbarco da Cagliari su Ticketcrociere e lasciati consigliare dai nostri agenti di viaggio per trovare la partenza giusta per te.
Se la tua nave fa scalo a Cagliari non perderti la spiaggia del Poetto, la più famosa spiaggia cittadina dove potrai sorseggiare una bibita fresca accompagnata da piatti tradizionali a base di pesce. La cucina cagliaritana è molto varia grazie alle numerose influenze ricevute come quella ligure e addirittura quella della lontana Catalogna.

Civitavecchia
Il porto di Civitavecchia offre crociere in partenza tutti i mesi dell’anno, puoi scegliere una mini crociera di 3 notti fino alle Long Cruise di oltre 14 notti. Le crociere con imbarco da Civitavecchia hanno prezzi vantaggiosi e itinerari variegati, scopri tutte le partenze sul nostro sito e scopri cosa vedere in questa graziosa cittadina de Lazio.
La località portuale di Civitavecchia si trova a circa un'ora dalla capitale d'Italia ed è dove attraccano le navi da Crociera prima di portare i fortunati villeggianti alla città di Roma. Si tratta di un importante porto per navi da crociera e traghetti che si collegano alle principali destinazioni del mediterraneo ma non solo. Civitavecchia è una città nel cuore del Lazio. Si presenta come una piccola città sonnolenta che si affaccia sul mare, dietro un porto commerciale affollato e caotico.
Il porto di Civitavecchia, già noto nell’antichità, è oggi giorno uno dei principali porti europei, visto l’altissimo numero di navi da Crociera che ogni giorno attraccano in questa città alle porte di Roma. Tutte le principali compagnie di crociera che operano nel Mediterraneo realizzano scali o imbarchi da Civitavecchia. Scegliete la nave che preferite e salpate da Civitavecchia a prezzi davvero imbattibili! Da Civitavecchia partono compagnie di Lusso come Silversea, Princess Cruises e Celebrity Cruises o grandi velieri come quelli di Star Clipper. Se preferite la qualità 100% Made in Italy allora scegliete Costa Crociere o MSC Crociere che offrono partenze da Civitavecchia tutto l’anno.
Oltre a essere a un passo dalle meraviglie archeologiche di Roma, Civitavecchia offre molto ai turisti che possono passeggiare per le vie del centro storico ammirando le vetrine dei negozi o la famosa Fontana di Vanvitelli. Da lì si può visitare il Forte Michelangelo o la Porta Livorno fino ad arrivare alla Darsena Romana. Da non perdere l’antico Lazzaretto e la Rocca con i resti archeologici romani.

Livorno
Scopri tutte le Crociere con imbarco da Livorno. Abbiamo crociere Last Minute e partenze in offerta da Livorno per scoprire i tesori del mediterraneo a bordo delle navi delle Migliori Compagnie, scoprile tutte e non dimenticare di visitare questa affascinante città portuale della Toscana prima della tua crociera.
Nel 1571 Cosimo Granduca di Toscana chiese ai suoi architetti di trasformare un piccolo porto alla foce dell'Arno in una città ideale del Rinascimento: ecco Livorno! In seguito venne dato alla città lo status di Porto Franco, garantendo così la sua fortuna per secoli come fiorente centro commerciale internazionale. Livorno oggi è una moderna città portuale di grandissima attività industriale, sia chimica che metallurgica.
Il suo porto, insieme a quello di Genova e Napoli, è uno dei più importanti d'Italia. Livorno si estende sul Mar Ligure attraverso lunghissime spiagge di finissima sabbia, e la sua cucina riflette questa unione con il mare.
I suoi piatti più famosi e tradizionali sono a base di pesce come il Caciucco o le Triglie alla Livornese. Oltre l’imbarco per una crociera con partenza da Livorno, in questa meravigliosa città potrete assaporare anche i prodotti tipici come ad esempio il castagnaccio, le torte a base di farina di ceci o le zuppe di verdure e legumi o la tipica Panzanella.
Il rapporto con il mare e l’ambiente marino si ritrova anche nell’Acquario di Livorno, situato all’interno della Terrazza Mascagni. Vi consigliamo di passeggiare su questa particolare terrazza difronte al mare, tutta a quadrati bianchi e neri che offrono geometrie sorprendenti e che faranno innamorare tutti gli amanti della fotografia. Molte compagnie scelgono di effettuare imbarco e sbarco passeggeri nel Porto di Livorno, e ancora di più effettuano soste in questa città che spesso è punto di partenza per visitare la vicina Firenze.
Firenze dista circa 90Km da Livorno ed è una delle più belle città d’arte italiane. Musei, sculture, edifici storici e molto altro fanno di questa città il centro artistico della Toscana. Non perdetevi una passeggiata sul famoso Ponte Vecchio sull’Arno o una visita alla Basilica di Santa Croce.

Ajaccio
La città più grande della Corsica, ha tutte le attrattive di una località tipica mediterranea francese, con spiagge, palme, caffè di strada ed una pittoresca catena di montagne sullo sfondo.
Se per caso non sapete che Napoleone Bonaparte è nato a Ajaccio lo scoprirete in pochi minuti arrivati qui. Con un porto turistico scintillante, boutique di stilisti e ristoranti alla moda, la Corsica fa gli onori di capitale cosmopolita al suo figlio famoso con i nomi delle strade, statue e vari musei stellari.

Marsiglia
La più antica e la più grande città francese dopo Parigi, Marsiglia è un infuso con una energia sensibile ed incontenibile.
Preparatevi per una seduzione di cuore ed anima alla quale non potrete resistere. Libera da turismo di massa, ma sempre vivace, questa è una città portuale con il giusto equilibrio di tradizione e modernità, natura e cultura. La sua posizione unica, l'umore esuberante e stravagante diversità multiculturale ne fanno una delle città più deliziose in Francia.
Marsiglia è la più grande città della Francia meridionale e primo porto del Paese. E' proprio per questo che durante tutto l'anno compagnie di crociere come MSC Crociere e Costa Crociere propongono numerosi itinerari con partenza proprio dalla città francese. Il porto è situato a 2,5 km dal centro città, per cui potrai concederti anche il lusso di visitare la Basilica di Notre-Dame-de-la-Garde, di passeggiare lungo la Canebière per ammirare ristoranti e negozi, di ammirare il Castello d'If sull'omonimo isolotto, il forte Saint-Jean e la sua vista mozzafiato sul mare. Insomma, una crociera con partenza da Marsiglia è la migliore scelta che tu possa fare e farlo online ti regala una serie di garanzie a cui non puoi rinunciare: in primis il miglior prezzo, pagamenti sicuri, disponibilità sette giorni su sette e soprattutto qualità. Sul sito, dopo aver scelto il tuo itinerario, la data di partenza e la cabina, ti basterà cliccare sul bottone per ricevere il riepilogo del tuo viaggio e poter direttamente prenotare la tua crociera; Se hai intenzione di partire con un gruppo, prenotare online è senza dubbio la soluzione migliore. L'unica preoccupazione per te e il tuo gruppo di amici o parenti sarà quella di scegliere tra le molteplici offerte che vi saranno proposte.

Barcellona
Barcellona é la città più cosmopolita della Spagna ed uno dei porti più trafficati del Mediterraneo. Ristoranti, bar e club sono sempre affollati, come il mare in estate. La città è simbolo dell'avanguardia artistica, culinaria e culturale: visita la Sagrada Familia e le altre visionarie opere architettoniche di Antoni Gaudì, la Pedrera, la casa Batlllò o il Park Guell. Per gli amanti dello sport imperdibile la visita al Camp Nou mentre per gli appassionati d'arte ecco il Museo Picasso, il Caixa Forum, il MNAC o il museo di Mirò.
Barcellona è la capitale della Catalogna, una regione con una propria lingua un carattere ed una storia molto marcati. I catalani sono una nazione e la loro storia è incisa nei loro resti romani, chiese gotiche e palazzi modernisti. L'assalto ai sensi si intensifica a Barcellona,nei ristoranti, bar e locali chiassosi. In estate, le spiagge in città e al di fuori di essa sono una calamita per gli amanti del sole.

La Valletta
Malta è un microcosmo del Mediterraneo. Pochi paesi europei hanno una tale concentrazione di storia, architettura e, sì, splendide spiagge in un'area così piccola.
Una delle aree più concentrate di elementi ad interessi storici in tutto il mondo, così venne descritta La Valletta quando l'Unesco le assegnò il titolo di patrimonio mondiale dell'Umanità la città è quindi una garanzia per gli amanti dell'arte e certamente rinomata per le sue massicce fortificazioni e l'eccellenza architettonica.

Chania
Chania, la seconda città più grande di Creta, è un gioiello affacciato sul Mar Egeo, ricco di storia e bellezze naturali. Ecco cosa fare durante la sosta in questa città:
1. **Passeggiata nel Porto Veneziano**: Inizia la tua visita con una passeggiata lungo il pittoresco porto veneziano. Ammira il Faro, uno dei simboli della città, e visita la Moschea dei Giannizzeri.
2. **Esplora il Quartiere Storico**: Perditi tra le strette vie del quartiere vecchio, dove potrai scoprire negozi di artigianato, taverne tradizionali e case colorate. Non perdere l'occasione di visitare il Museo Archeologico di Chania.
3. **Mercato Municipale**: Fai un salto al mercato coperto di Chania, dove potrai acquistare prodotti locali come olive, formaggi e spezie.
4. **Sosta in una Taverna Locale**: Assapora la cucina cretese in una delle taverne sul lungomare o nei vicoli del centro storico. Prova piatti tipici come il dakos, la moussaka e l’agnello al forno.

Santorini
Santorini è un piccolo arcipelago circolare di isole vulcaniche situato nel Mar Egeo meridionale, circa 200 km a sud-est della Grecia continentale.
Santorini si trova nella parte meridionale delleCicladi.La sua speciale configurazione geologica dona una bellezza spettacolare, selvaggia e unica, diventando una delle principali destinazioni turistiche in Europa.
L' attuale forma a mezzaluna di Santorini è una conseguenza dell'enorme esplosione vulcanica che distrusse gran parte dell'isola causando la formazione della caldera presente sul territorio, all'interno del quale formano una serie di piccole isole meravigliose.
L'isola è un santuario di pace e calma, un angolo idilliaco dove i turisti provenienti da tutto il mondo godono di qualche momento di piacevole relax. Però la tranquilla Santorini è allo stesso tempo, uno dei luoghi più suggestivi e festosi in Grecia. La piazza nel centro di Fira e le spiagge di Kamari, Perivolos e Perissa sono i luoghi più vivaci e alla moda.
Le spiagge vulcaniche di Santorini non sono le più note della Grecia, ma si fanno distinguere per la loro diversità, il loro fascino singolare e i colori unici della sabbia e delle pietre. Santorini offre una vista spettacolare della città una cucina eclettica, gallerie d'arte incantevoli, una divertentissima vita notturna e ottimi vini.

Kusadasi
Kusadasi, è uno dei principali poli turistici della Turchia ed offre un ambiente eccellente per una vacanza indimenticabile.
Situata sulla costa ovest della Turchia, 90km a sud di Izmir, Kusadasi, è reputata una delle città più belle del Mar Egeo, in quanto è vicina ad importanti siti storici tra cui Ephesus, Didima, Priene, Mileto ed è ideale per i turisti.Numerose spiagge di sabbia finissima con acque calde & chiare, offrono un'atmosfera tranquilla, permettono una grande varietà di servizi in acqua ed in spiaggia. Windsurf, sci nautico, vela e beach volley sono solo alcune delle scelte per gli amanti della dinamicità. Dopo il sole durante il giorno, la città attende tramonti superbi. Come il sole tramonta, gli attraenti caffè e ristoranti attraverso i viali di palme si riempiono di suoni e voci. È un gran piacere restare a guardare l'andirivieni delle imbarcazioni e navi accompagnati dalla vista panoramica del tramonto.

Atene
Per molti Atene è una città vissuta duemila cinquecento anni fa. Simbolo è la possente Acropoli che domina quasi ogni vista ed itinerario di ogni visitatore, coronata dall’ iconico Partenone, si erge sopra la città, guardando la tentacolare metropoli moderna in evoluzione.
Atene,capitale della Grecia, è una città in cui antichità e modernità, storia e cultura contemporanea si fondono in maniera unica. Tutti sanno che il nome della città deriva dall'antica dea greca della saggezza e della giustizia. Tuttavia, poche persone conoscono effettivamente la leggenda che si nasconde dietro a questo evento. Secondo il mito, Atena e Poseidone, il Dio dei mari, si contendevano il diritto di dare il nome alla città. Poseidone, per impressionare gli abitanti, regalò loro dell'acqua, mentre Atena diede loro un ramo d'ulivo.
All'inizio la scelta ricadde su Poseidone, dal momento in cui i cittadini considerarono l'acqua il dono più prezioso. Quando, una volta assaggiata l'acqua, scoprirono che era salata e non potabile cambiarono idea e riconobbero Atena come loro patrona. Uno dei siti storici più famosi della città è l'Acropoli, una maestosa collina sormontata da antichi templi dorici, tra cui il Partenone, costruito nel 477 a.C. e l'Eretteo, costruito tra il 421 e il 406 a.C. Salendo sull'Acropoli, i turisti possono godere di una vista mozzafiato sulla città e sul Mar Egeo. Tuttavia, Atene non è solo storia, ma anche una vivace capitale culturale. Nel quartiere di Plaka, situato ai piedi dell'Acropoli, è possibile passeggiare per le strade accoglienti, visitare le tradizionali taverne greche e godersi l'atmosfera autentica.
Non mancano poi le numerose attività culturali offerte dai numerosi musei, gallerie e teatri presenti nella città. Atene è un porto importante per le navi da crociera che offrono viaggi nel Mediterraneo e oltre. Le crociere da Atene consentono agli ospiti di esplorare il ricco patrimonio culturale della Grecia, comprese le isole di Creta, Santorini e Mykonos, dove si possono ammirare le acque cristalline del Mar Egeo e una costa di case bianche.
Oltre alle isole greche, le crociere da Atene offrono anche l'opportunità di visitare altre emozionanti destinazioni del Mediterraneo, tra cui città storiche in Italia, Croazia e Turchia. Atene non è quindi solo il centro storico e culturale della Grecia, ma anche un importante punto di partenza per le crociere nel Mediterraneo, che offre agli ospiti l'opportunità di immergersi nella grande storia e negli splendidi paesaggi di questa regione unica.