Il cibo dovrebbe essere più di qualità e varietà
Compagnia sicuramente di esperienza, ma in questa crociera, probabilmente, a causa della nave appena varata, non ha saputo mantenere i suoi standard
Viaggio con MSC da anni, in questa ultima esperienza mi sembra un tantino calata
Non si è comportata molto bene, non avvisando del cambio di porto in partenza. Avvisati quando abbiamo fatto i tamponi, con una lettera consegnata a mano, poteva essere invita via mail il giorno prima. Spostamento in bus da Genova a La Spezia.
Una compagnia di navigazione eccellente
Quest'anno purtroppo MSC non è stata all'altezza.. piscina sporca... Idromassaggi non tutti aperti.. gestione del trasporto con l'autobus Verona Genova, gestita male con l'orario di partenza errato: siamo rimasti due ore nel parcheggio ad aspettare l'autobus.
Ottima
Organizzazione da rivedere. Il personale si dà da fare ed è gentile e disponibile, purtroppo non basta.
Top class
Allora, sbarcato qualche ora fa da Seaside, nave stupenda, lussuosa, molto grande… ma chi è passato prima dalla Grandiosa purtroppo non ne può rimanere incantato. Sarà per le eccessive misure Anticovid, sarà perché la politica è cambiata, ma le limitazioni sia a bordo che esternamente non rendono la Crociera piacevole come una volta…. ovvero non è più giustificato il prezzo pagato. Rimonterò su una MSC sicuramente ma solo sulla linea della Grandiosa per come è strutturata e per la sua animazione a bordo, ma solo quando toglieranno l’obbligo delle mascherine. Posso accettare il tampone e ad inizio e metà Crociera e penso sia necessario anche se vaccinati per la sicurezza di tutti, ma la mascherina assolutamente no!
Troppo affollata
In questa ultima crociera che ho fatto, ho notato tanti tagli sul cibo sui servizi del tipo cesto di frutta x clienti Gold o cocktail di benvenuto. Ma sono rimasto contento x la cabina avuta
File interminabili, disguidi durante il viaggio
Eccellente. Un plauso e un ringraziamento a Francesco (Taoticket): grande professionalità.
Recensione crociera MSC seaside Premessa, quanto segue è frutto di un'analisi del tutto personale, maturata con un'esperienza decennale di crociere in diverse compagnie nonché attività lavorative nella ristorazione. Mi soffermerò sugli aspetti che secondo il mio modesto punto di vista sarebbero da migliorare, le note positive fortunatamente le conosciamo già :) Innanzitutto ringrazio Fra Dp De Paoli per l'ottima consulenza e disponibilità ricevuta. Imbarco (nome porto omesso): fila iniziale lunga all'aperto ammassati con giornata ventosa, si poteva organizzare meglio, magari saltando qualche step, ad esempio, una fila solo per sistemare i vari documenti in ordine. Finito il tampone, breve attesa e ci siamo imbarcati con i moduli d'imbarco sempre alla mano, a cosa serve dunque stamparli se nessuno li ritira? Soluzione ottimale, meno scartoffie da avere al seguito. Cabina: Mediamente deluso, riassetto serale saltato diverse volte, accappatoio (previsto da club diamond) avuto dopo diversi solleciti, orario consegna colazione in cabina anticipato di molto, pulizia nella norma. Ristorazione: deluso dal buffet, menù non variegato, pietanze opportunamente rielaborate e assemblate, lunga attesa per cappuccini al mattino e bevande in generale. Ristorante, servizio a volte confuso, buona mise en place, discreto menù ma rispetto al principale competitor di MSC un gradino sotto. Ristoranti tematici, bella esperienza ma potevano osare di più, nel servizio è importante non chiedere nel giro di cinque minuti per una singola portata se tutto andasse bene, chiesto da tre addetti diversi. Nave: Design sobrio raffinato ed elegante, tutto bello e risaputo ma personalmente ho sentito la mancanza di una discoteca. Da allungare gli orari del baby club, centro estetico ridotto per covid, la palestra andrebbe utilizzata con indumenti idonei e non da passeggeri che si improvvisano all'occorrenza runner sui tapis roulant trovandosi di passaggio. Animazione ai minimi per le circostanze, attività ripetitive, karaoke e quiz. Spettacoli teatrali belli ma i posti erano sempre esauriti all'atto della prenotazione, per questo motivo non ho potuto vederli tutti. Restrizioni Covid: di facciata perché ci devono essere, nella realtà raramente ho visto riprendere passeggeri per la mascherina, ascensori sempre stracolmi, distanze nei ristoranti non congrue e per concludere, la famosa "bolla" durante le escursioni non esiste, non prendiamoci in giro. Una cosa che ho notato a malincuore, il personale era visibilmente stanco, sguardi spenti, rari sorrisi. Conclusione, soddisfatto ma non entusiasta, spero in un miglioramento o meglio un ritorno a come era prima.
La compagnia MSC ha sempre avuto un ottimo rapporto son già 5 crociere che effettuo, c'è sempre il solito problema della piscina e dei posti che occupano abusivamente, ancora non è riuscita a risolvere questo problema
Ottima organizzazione!
Personale non qualificato
Buono
Mediocre